IL MOBILE ARTIGIANALE
Un mobile artigianale non è altro che l'insieme di alcuni aspetti della vita, definiti in tre parole chiavi: Passato, Presente e Futuro.
Passato
Il passato non è altro che la storia e la tradizione dei mobili e quando parliamo di ''legno'' deve essere legno, altrimenti non si parla di mobili. Non a caso, all'interno di musei, castelli, reggie, palazzi storici, ville ecc, che definiscono il nostro immenso patrimonio artistico e culturale, l'arredo è allestito da secoli con mobili 100% artigianali realizzati per mano di maestranze di alto livello. Da secoli e ancora tutt'oggi lì a farsi ammirare nella loro splendida bellezza estetica e compositiva, fino a rimanere estasiati. Persone che giorno dopo giorno visionano queste opere senza mai cambiare opinione sulla qualità del legno e la preziosità del lavoro artigianale di un falegname.
Presente
Per me la parola presente non vuol dire altro che: Esserci. Esserci sempre. E come ho scritto nelle righe precedenti, il mobile è sempre stato presente, attuale e lo sarà in eterno. Ma è proprio nel presente, nell'età in cui viviamo, che la chimica cerca di imitare con ogni mezzo possibile il legno, ideando sempre più nuovi materiali visivamente anche ''simili'' a quello che è il legno vero e proprio, illudendosi che un giorno lo possano sostituire, cosa che mai accadrà essendo il legno parte integrante della vita dell'uomo.
Futuro
Il mobile in legno anche se siamo nel presente, è destinato a continuare il suo percorso iniziato sulla terra migliaia di anni fa.
In poche parole il mobile è nato in legno e resterà per sempre in legno. Un'ultima cosa prima di salutarvi Piantate, anche per una sola volta, un albero nella vostra vita e vedrete che la vita vi sorriderà.